Corsi
Corsi della Fondazione Italiana Sommelier sede regionale Molise e delegazioni interne

Corso sui Formaggi e il loro corretto abbinamento con il vino

Un affascinante viaggio attraverso l’universo dei formaggi italiani ed europei.

Da settembre 2017.

Riparte l’affascinante viaggio attraverso l’universo dei Formaggi Italiani ed Europei.
Inizieremo assaporando e abbinando ai vini la straordinaria produzione degli alpeggi per poi, nelle successive lezioni, conoscere le diverse tipologie da latte vaccino, pecorino, caprino e bufalino del Nord, del Centro e del Sud.
Una lezione verrà interamente dedicata ai Tesori Nascosti, quei formaggi che, antichi a volte antichissimi, non sono ancora assurti alle luci della ribalta, e che quindi sarà fantastico scoprire insieme.
Per concludere, un incontro sugli erborinati italiani, i formaggi più intriganti del mondo, e uno sui formaggi europei più significativi.
Ogni incontro vedrà una breve introduzione sulla filiera casearia, dal pascolo alla lavorazione, dalla stagionatura al servizio, per poi dedicare ampio spazio alla degustazione dei vini appositamente selezionati e dei relativi formaggi, scelti in sintonia con il tema della lezione.
Ecco i temi degli 8 incontri:
1° Lezione > Formaggi d’alpeggio
2° Lezione > Formaggi del Nord Italia
3° Lezione > Formaggi del Centro Italia
4° Lezione > Formaggi del Sud Italia e delle Isole
5° Lezione > I Tesori Nascosti
6° Lezione > Formaggi erborinati
7° Lezione > Formaggi d’Europa
8° Lezione > Visita in un caseificio

Per partecipare al corso bisogna essere iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier.

Per tutte le informazioni contattaci al 3206986267 e/o manda una mail a info@fondazionesommeliermolise.it.
Hotel San Giorgio
Via Insorti d'Ungheria