Corsi
Corsi della Fondazione Italiana Sommelier sede regionale Molise e delegazioni interne

1° Corso di Sommelier dell'Olio Extravergine di Oliva organizzato da AISO - Isernia

Dal 10 gennaio 2017 a Isernia

Dalla grande esperienza romana di oltre 25 anni e dopo il grande successo del 1° Corso, torna in Molise il Corso di Formazione di Sommelier dell’Olio extravergine di oliva.
Per svelare alcuni dei molti punti oscuri che avvolgono il mondo della Produzione di uno dei principali ingredienti presenti nelle nostre cucine.
Un’esperienza unica per imparare a riconoscere le vere qualità dell’Olio Extravergine di Oliva.

Programma del Corso:
1° Incontro > L’olio nel tempo / Origini e storia. La Degustazione. Introduzione all’analisi sensoriale. Scheda di degustazione dell’AISO. Degustazione di 6 oli.

2° Incontro > Olivicoltura. La pianta. Tecnica di coltivazione. Raccolta. Degustazione di 6 oli.

3° Incontro > Sistemi di produzione tradizionali dell’olio. Conservazione. Degustazione di 6 oli.

4° Incontro > Sistemi di produzione moderni. Olio denocciolato da monocultivar. Degustazione di 6 oli.

5° Incontro > I principali difetti dell’olio: i difetti di produzione, trasformazione e conservazione. Degustazione di 6 oli.

6° Incontro > Composizione e analisi chimica. Classificazione. Legislazione: Dop, Igp, Biologico. Degustazione di 6 oli.

7° Incontro > Visita ad una Azienda che produce olio. Lezione e Degustazione di tutti gli oli prodotti.

8° Incontro > Le cultivar del Nord e del Centro Italia. Degustazione di 6 oli campione delle regioni trattate.

9° Incontro > Le cultivar del Sud e delle isole. Panorama mondiale. Degustazione di 6 oli campione delle regioni trattate.

10° Incontro > L’olio in cucina. Tecniche di cottura. L’olio giusto per ogni piatto. Abbinamento con il vino. Degustazione di 6 oli abbinati ad alcuni piatti. Prova pratica di abbinamento.

11° Incontro > L’olio nel ristorante. Carta degli oli. Carrello degli oli. Conservazione. Servizio. Degustazione di 6 oli.

12° Incontro > Olio e salute: i consigli del medico. Degustazione di 6 oli.

13° Incontro > Cena didattica di abbinamento cibo/olio.

14° Incontro > Test scritto di verifica di apprendimento e prova di degustazione.

15° Incontro > Consegna dei Diplomi e dei Distintivi di Sommelier dell’Olio e festeggiamenti di chiusura corso.

Il materiale didattico in dotazione:
Libro di testo, quaderno vademecum con le schede di analisi sensoriale, bicchieri e copribicchieri, grembiule.

Per tutte le informazioni contattaci al 3206986267 e/o manda una mail a info@fondazionesommeliermolise.it.
€ 600,00 per i NON Soci
Finanziabile
Rateizzabile
Mensile