Corsi
Corsi della Fondazione Italiana Sommelier sede regionale Molise e delegazioni interne

CORSO SULLA BIRRA

“L’altra faccia della cultura del bere”

La Birra è espressione di una grande cultura e manifestazione di un’eccelsa tradizione. Non sorprende che i suoi estimatori siano sempre più numerosi in tutto il mondo; meno in Italia, dove le sue potenzialità e le sue peculiarità sono ancora poco note, per il preconcetto diffuso che si tratti di una bibita “passante”, da consumarsi magari più fredda possibile nelle afose giornate estive o davanti a una partita di calcio in tv.

Il Corso sulla Birra di Fondazione Italiana Sommelier nasce dall’esigenza di sfatare vecchi luoghi comuni e di conoscere realmente un prodotto ancora più antico del Nettare di Bacco. Soprattutto, è un modo diverso per allargare il nostro patrimonio di conoscenze, grazie alla collaborazione dei nostri docenti più appassionati e preparati, che sanno realmente “trasmettere cultura”. Insieme a loro scopriremo la storia e gli stili delle numerosissime birre esistenti, analizzando una selezione attenta di quelle che vengono identificate con le pietre miliari europee: Belghe, Anglosassoni e Tedesche su tutte, poi uno sguardo a ciò che di significativo viene prodotto in Italia e nel Resto del Mondo.

Si acquisiranno le competenze tecniche e gli strumenti indispensabili per un’attenta Analisi Sensoriale. Vi invitiamo a essere protagonisti attivi di questo corso, ad allenare cioè la vostra curiosità e i vostri talenti gusto-olfattivi per crescere in questo particolare “piacere della vita”, arricchendo il vostro bagaglio sensoriale di nuovi colori, profumi e sapori.

Il Corso sarà articolato in 8 lezioni, con il gran finale di una visita a un Microbirrificio con cena di abbinamento cibo-birra.

Ecco il calendario e i temi delle lezioni:

1° Lezione
Presentazione del corso, cenni storici, processo produttivo / Degustazione di 4 birre
2° Lezione
La degustazione, il corretto servizio (schiuma, spillatura, temperatura, bicchiere, conservazio-ne) / Degustazione di 4 birre
3° Lezione
La Tradizione Mitteleuropea – Lager e Weiss / Degustazione di 4 birre
4° Lezione
Le Ale: la forza del nord / Degustazione di 4 birre campione
5° Lezione
Le Birre d’Abbazia e Trappiste / Degustazione di 4 birre campione
6° Lezione
Il grande artigianato mondiale / Degustazione di 4 birre campione
7° Lezione
Il grande artigianato italiano / Degustazione di 4 birre campione
8° Lezione
Visita a un Microbirrificio e cena di abbinamento cibo-birra

Kit Corso: Calici da degustazione birra, libro sulla Birra.

AI PRESENTI ALLE OTTO LEZIONI SARÀ CONSEGNATO L’ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE DI FONDAZIONE ITALIANA SOMMELIER

ORARIO LEZIONI

INFORMAZIONI UTILI PER I PAGAMENTI
Il costo dell’intero corso è 450,00 euro compreso iscrizione annuale alla Fondazione Italiana Sommelier.
  • In contanti, o assegni presso la sede del corso.
  • Con bonifico bancario intestato all'Associazione "World of Tastes” IBAN IT76K0574841050100000001851, con causale "Corso sulla Birra Isernia”.
Per partecipare al corso è necessario essere iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier.

€ 450,00 per i NON Soci
Finanziabile