CERASUOLO DI VITTORIA

Storie di vini e territori

"La campagna di Vittoria ... produce soprattutto vino il quale ha molto credito e si deve, a parer mio, riguardare come il migliore di quelli da pasto di tutta l'Isola.
Non è composto quasi di altre viti che di grossonero, di calabrese ed incomparabilmente più da frappato.."
Scriveva così nel 1808, nel suo "Giornale di Viaggio" l'abate Paolo Balsamo.
Le varietà a cui si riferiva erano il Frappato ed il Nero d'Avola o Calabrese, quelle varietà autoctone da cui ancora oggi nasce il Cerasuolo di Vittoria Docg, vino "territoriale" per eccellenza.

Un vino antico, il Cerasuolo di Vittoria, che è riuscito ad attirare su di sé anche l'attenzione del consumatore moderno.
Avremo la possibilità di degustare ben 11 etichette di questa prestigiosa DOCG grazie a Maria Antonietta Pioppo Presidente di Fondazione Italiana Sommelier Sicilia che guiderà la degustazione.

In degustazione i vini delle seguenti aziende:
  • Arianna Occhipinti
  • Poggio di Bortolone
  • MaggioVini
  • Tenuta Bastonaca
  • Casa di Grazia
  • Gurrieri Vini
  • Planeta
  • Paolo Calì
  • Gulfi
  • Valle dell’Acate
  • Judeka
Alla fine della degustazione sarà servito un piatto che potrà essere abbinato ai vini.

Per info e prenotazioni: www.fondazionesommeliermolise.it
o contattaci al 320 6986267 - info@fondazionesommeliermolise.it

Hotel San Giorgio