Sua Maestà … Il Grillo

Un viaggio alla scoperta di diverse interpretazioni di Grillo, la varietà siciliana a bacca bianca al momento più in voga.

Il vitigno Grillo trova la sua origine probabilmente in Puglia, da dove si sarebbe diffuso, dopo l'invasione delle fillossera, in Sicilia, inizialmente nella zona di Marsala e poi nelle altre province dell'isola. E' conosciuto anche con il sinonimo Riddu.
Il Grillo è stato per secoli esclusiva del territorio marsalese ed ha particolare importanza nella produzione del Marsala DOC del quale è uno dei più utilizzati vitigni, spesso insieme all'Inzolia ed al Catarratto.
Ma il migliore vino Marsala viene ottenuto proprio dal vitigno Grillo, cui caratteristica è la facilità ad ossidarsi e la capacità di diventare vino di alto grado, superando talvolta i 15/16°.

Il vitigno Grillo ha poi la vocazione, insolita per un vino bianco, di essere particolarmente predisposto all'invecchiamento. Vinificato in purezza e con l'ausilio della criomacerazione può dare vini di grande spessore organolettico, sapidi, profumati e con un buon potenziale di longevità, superiore a tutti i bianchi siciliani ad eccezione di quelli dell'Etna.

Maria Antonietta Pioppo Presidente Fondazione Italiana Sommelier Sicilia Occidentale guiderà la degustazione di 12 etichette.

Alla fine della degustazione sarà servito un piatto che potrà essere abbinato ai vini.

Prenotazione obbligatoria entro il 14/12/2016 al 3206986267 o mail info@fondazionesommeliermolise.it

€ 20,00 per i NON Soci
Hotel San Giorgio