Simposio 2016

“Ri-generation. Arte, bellezza e cultura”

Una tre giorni interamente dedicata alla storia della comunità ripese e in generale alla cultura molisana, questo l’obiettivo del Simposio Ripa 2016 giunto alla sua quinta edizione e che radunerà artisti, scrittori, storici e “illuminati” nel suggestivo scenario del Palazzo Marchesale di Ripalimosani.
“Ri-generation. Arte, bellezza e cultura”, questo lo slogan della manifestazione che aprirà i battenti il 1° settembre prossimo fino al 3, con un cartellone ricco di appuntamenti tutti incentrati sul recupero e la valorizzazione delle radici storiche, religiose, folkloristiche ed enogastronomiche al fine di creare relazioni, se non addirittura una rete, tra coloro che mirano a promuovere le bellezze del territorio molisano.
L’idea del Simposio nasce nel 2012 da un’idea di due giovani e intraprendenti professionisti Gianni Manusacchio e Catia Mitri da anni impegnati, prima a Roma e poi in Molise, nei campi della formazione artistica e della cultura facendosi promotori di numerose iniziative.
E così, come viaggiassimo in una macchina del tempo, dai banchetti del 416 a.C. durante i quali Platone amava conviviare e confrontarsi con gli intellettuali di allora il dialogo tra questi non sembra aver fine. Esso, infatti, continua arricchendosi di modernità e attualità nell’antico maniero di un piccolo paesino di appena tremila abitanti trasformandosi in un vero e proprio laboratorio di progetti di diversa natura. Il Convivio ripese rappresenterà soprattutto un’importante occasione di scambio per accrescere e coltivare il proprio bagaglio culturale grazie all’incontro con gli altri portatori di altre visioni, altri punti di riferimento e nuovi approdi.

Di seguito il programma delle tre giornate:
GIOVEDI´ 1 SETTEMBRE 2016
Ore 18,00 – Palazzo Marchesale
Padrini e madrine evento: studenti della IIA dell’Istituto “D. Alighieri” di Ripalimosani
Proiezione video-fotografico edizioni passate musicato dal vivo dal Quintetto Filopoli del Circolo Musicale Mascagni.
Ore 19,30 Degustazione a cura di Miseria e Nobiltà
Ore 21,30 Performance musicale Strange dreaming mind

VENERDI´ 2 SETTEMBRE 2016
Ore 9,30-12,30 Visita guidata ai monumenti ripesi a cura dei ragazzi della IIA
Ore 17,30 Palazzo Marchesale Simposio sul rapporto Arte e Bellezza
• Giulia SEVERINO (Storico dell’Arte e Catalogazione dei Beni Culturali)
Carmine MASTROPAOLO (Ambientalista)
Luca BASILICO (Archeologo e Storico dell’Arte)
Dante Gentile Lorusso (Artista e ricercatore storico)
Giordano ROSSI (Social Media Marketer)
Nicola SACCO (Amministratore Kosmos)
Ore 19,30 Degustazione a cura di Pensavo Peggio – vini Principe delle Baccanti di Livio e Federica Palazzo
Ore 21,30 Performance musicale Stefano Di Nucci

SABATO 3 SETTEMBRE 2016
Ore 9,30-12,30 Passeggiata tra i vigneti dell’ Azienda Agricola VI.NI.CA.
Ore 17,30 Simposio sulla fondamentale importanza della Cultura
• Armando e Pasquale MARINELLI (Pontificia Fonderia Marinelli)
Tullia BARTOLINI (Scrittrice e blogger)
Roberto COLELLA (Giornalista e scrittore)
Francesco Paolo TANZJ (Poeta e scrittore)
Giuseppe GALLO (Architetto)
Pierluigi COCCHINI (Docente Slow food e vine makers)
Ore 19,30 Degustazione e vini a cura dell’ Azienda Agricola VI.NI.CA
Ore 21,30 Performance teatral-musicale : L’acqua, il fuoco, la terra e il mare – l’uomo, la donna, la morte, l’amore… testi Francesco Paolo Tanzj, musiche Novamusa di Piero Ricci, interpreti Andrea Ortis e Chiara Cavalieri, regia Gianni Manusacchio

Fondazione Italiana Sommelier Molise sarà presente al Simposio con i suoi Sommelier del vino e dell'olio.

Dove c'è Cooltura c'è Fondazione Italiana Sommelier!!!
Sedi come da programma
Ripalimosani (Campobasso)